Cronologia o non cronologia? Maggiore potenzialità di ricerca oppure rispetto della privacy? Google ancora una volta mette d'accordo tutti, con una soluzione che, da una posizione iniziale di potenziale indebolimento, riesce addirittura a rafforzarsi.
Il 2 agosto infatti Google ha reso disponibile la versione italiana di Cronologia Web.
In cosa consiste l'idea di Google? Accedendo tramite account iGoogle, l'utente ha accesso alla cronologia di tutte le ricerche di tutte le pagine visitate, e può anche effettuare ricerche sui.....risultati delle ricerche passate!!
Inoltre, installando la Google Toolbar nel broprio browser, è possibile accedere anche a tutti i link (non i contenuti) delle proprie pagine web accedute.
Per le ricerche future invece Google si ricorderà dei gusti dell'account iGoogle e gli proporrà dei risultati ad-hoc, diversi da quelli che potrebbe ottenere un altro utente con i medesimi criteri di ricerca nello stesso istante.
Morale: pervasività in cambio di funzionalità.
Ciao a tutti.
Roberto
2 commenti:
Molto carino il sito. Continua a fare post corti in quanto ai neofiti letture troppo lunghe di argomentazioni mediamente tecniche non piacciono più di tanto ed anzi scoraggiano.
Ciao
Fabiano
Ti ringrazio Fabiano sia per gli apprezzamenti che per il prezioso consiglio.
Ogni suggerimento mi è utile per fare sempre meglio.
D'ora in avanti pubblicherò i post più corposi in versione sintetica ma con un link alla versione completa fatta con Google Docs & Spreadsheet (tanto per rimanere in argomento).
Ti anticipo comunque che sto già realizzando un sito complementare ai miei blog, per sfruttare potenzialità aggiuntive rispetto ad essi.
Continua a seguirmi.
Ciao
Roberto :)
Posta un commento