La Cronologia Web è una funzionalità offerta da Google (dal 2 agosto anche in italiano) per:
- visualizzare le pagine visitate negli ultimi 18 mesi
- ricercare testo nelle pagine estratte
- ottenere risultati di ricerca personalizzati
Non è legata al singolo client o allo specifico browser (per chi ne usa diversi) ma all'account Google, e i dati vengono memorizzati sul server di Google.
Mostra le tendenze sulla tua attività web (siti web più visitati e ricerche più frequenti). Di default mostra solo le ricerche, ma installando Google Toolbar è possibile aggiungere anche le pagine visitate. Per includere anche le pagine web visitate nella cronologia Web, è necessario installare Google Toolbar e attivare PageRank; quest'ultimo poi invia le informazioni su queste pagine a Google e le associa al tuo account Google, dopo però avere ovviamente dato il proprio consenso ai fini della privacy. In qualsiasi momento è però possibile rimuovere anche singolarmente ogni elemento contenuto nella cronologia.
Tutto il contenuto della cronologia, oltre che essere a disposizione per essere consultato anche a distanza di tempo, serve a Google per fornirci per le nostre future ricerche dei risultati personalizzati, condizionati dalle ricerche precedenti e dai siti già visitati.
La cronologia Web è accessibile direttamente all'indirizzo www.google.com/history.
Quando ho verificato personalmente la cronologia web mi sono inizialmente meravigliato in quanto conteneva le mie ricerche e tutte le mie navigazioni da ottobre 2006 ad oggi (non sono ovviamente in grado di verificare se ci sono tutte, ma sicuramente quelle che ho visto sono tracce lasciate dal sottoscritto). Scorrendo le pagine (tantissime) la meraviglia lasciava gradualmente il posto alla preoccupazione: chiunque avesse accesso a quelle informazioni, soprattutto per il fatto che sono relative ad un arco di tempo molto ampio, avrebbe in mano un profilo di me come utente e come persona.
Facciamo il caso che una persona utilizzi alternativamente browser diversi a seconda dei luoghi e delle circostanze (ad es. IE e Mozilla), magari da client diversi (es. dall'ufficio e da casa); Google riconosce (tramite l'account iGoogle) che si tratta della stessa persona e mette insieme tutte queste informazioni, creando così un profilo completo dell'utente, che probabilmente effettua ricerche differenti a seconda dei casi.
Viene quindi spontaneo chiedersi come mai, anche per l'utente che non ha installato la Toolbar di Google e non ha dato il proprio consenso al trattamento dei dati, Google abbia attivato un servizio del genere senza darne comunicazione, in modo tale che l'utente possa eventualmente intervenire sia sulla cronologia già immagazzinata che sulle attività di ricerca e navigazione future (tramite apposite funzioni di messa in stand-by della rilevazione). =:-
La cancellazione della cronologia a dire il vero è un po' macchinosa: può avvenire riga per riga, pagina per pagina, giorno per giorno o per tutto il periodo.
Per chi utilizza frequentemente Google come motore la cosa può diventare estenuante, d'altronde devo ammettere che ho trovato tante informazioni utili che non ricordavo più di avere ricercato: alcune cose me le ero salvate, ma per questione di tempo, spazio, ecc. non si può salvare tutto. D'ora in avanti potrò consultare le pagine a video e riprenderle con comodo anche a distanza di parecchio tempo :)
Se nel frattempo queste pagine sono state cancellate o modificate .... niente paura, si recuperano dalla già nota "copia cache" di Google.
Se invece dei dati specifici siamo interessati ad analizzate le tendenze della nostra operatività sul web, allora accederemo all'area apposita, dove avremo a disposizione:
- Statistiche per mese, giorno della settimana, giorno ed ora (!!!).
- Top ten di ricerche principali, siti principali e clic principali.
ATTENZIONE: se state utilizzando un'account iGoogle su un client condiviso da altre persone e non desiderate che altri vengano a conoscenza delle vostre informazioni personali, seguite questi passaggi:
- al termine delle attività scollegatevi dall'account iGoogle.
- cancellate i cookies, per evitare che altri possano riattivare la connessione.
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione; in ogni caso per chi volesse saperne di più c'è il link ufficiale: Cronologia web
Roberto
Nessun commento:
Posta un commento