Google
Tutto su Google: notizie, prodotti, servizi, recensioni, prove, manuali d'uso e molto altro!!

Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

sabato 22 dicembre 2007

Google Talkslator


Google annuncia su questo blog che dalla combinazione di Google Talk con un altro prodotto della stessa azienda, cioè Google Translator, esce un applicativo di IM capace di tradurre istantaneamente ciò che si scrive in un'altra lingua.
Per fare ciò è sufficiente installare il relativo dizionario (che Google chiama "bot"), ad es. il bot che si chiama it2en per tradurre istantaneamente da italiano ad inglese.
Attualmente i bot disponibili sono 24.
Personalmente ritengo comoda una applicazione come Google Translator che traduce non un singolo termine ma una intera frase da una lingua ad un'altra.
Oltre a tutto capita sempre più spesso di dover comunicare con persone di altre nazionalità ma, mentre nelle comunicazioni off-line (vedi posta elettronica) si ha il tempo di tradurre ciò che si legge o ciò che si intende scrivere, questo non è possibile con i sistemi di IM.
Ecco allora l'intenzione lodevole di Google, sul cui risultato però mi consento di avere alcune perplessità.
Di tanto in tanto mi capita di utilizzare Google Translator per tradurre intere frasi (più per altro per pigrizia o scarsità di tempo disponibile, a dire il vero) ma normalmente devo riscrivere almeno metà del testo tradotto per ottenere qualcosa di sensato e che rispecchi il mio reale pensiero.

IMHO, il meccanismo di traduzione di Translator andava perfezionato prima di integrarlo in Google talk.
Teniamo presente l'aspetto tutt'altro che trascurabile che il 99% degli utilizzatori di IM utilizza un gergo intraducibile e spesso incomprensibile anche agli esseri umani che vi si affacciano anche occasionalmente.

Nessun commento:

RSS Reader

Calendario eventi