Google ha annunciato questo fine settimana che presto renderà disponibile il servizio "Knol" (termine che significa "unità di informazione, knowledge") attualmente ancora in fase di test.
E' un servizio wiki, dove gli utenti possono scrivere articoli su tematiche dove hanno conoscenze approfondite e condividerli col resto del web.
Praticamente sarebbe qualcosa di simile concettualmente a Wikipedia, con alcune differenze: quella fondamentale però sta nel fatto che gli autori degli articoli potranno "etichettare" le proprie opere con foto, nome, cognome, professione, quindi costituirà una sorta di vetrinetta autopromozionale.
Su ogni argomento ogni utente potrà scrivere il proprio articolo: sarà poi la comunità Knol a votare, commentare, integrare, persino porre domande per ogni articolo; gli articoli più apprezzati saranno in cima alla graduatoria per un dato argomento.
Un articolo ben fatto può contribuire ad aumentare la reputazione del proprio autore nella comunità; un autore che già gode di buona reputazione nella comunità avrà buone probabilità di vedere i propri articoli in cima alle graduatorie in quanto percepiti come autorevoli.
Dulcis in fundo, gli articoli saranno corredabili di Google Ads.
I contenuti pubblicati dagli utenti non saranno vincolati da esclusiva verso la piattaforma di Google ma potranno liberamente circolare nel resto del web.
link: encouraging-people-to-contribute.html
Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.
sabato 15 dicembre 2007
Google Knol
Pubblicato da postoditacco alle 11:17
Etichette: Google Ads, Google Knol, wiki, Wikipedia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento