Google
Tutto su Google: notizie, prodotti, servizi, recensioni, prove, manuali d'uso e molto altro!!

Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

martedì 25 settembre 2007

Ecco Google Entertainment Advertising Blog Italia

Google ha inaugurato venerdi 21 settembre una nuova iniziativa: il proprio Entertainment Advertising Blog Italia.
Come dice il nome stesso, in questo blog la farà da principe l'entertainment, quindi i nuovi media digitali multimediali interattivi ma anche i videogiochi e gli strumenti ludici.
Ovviamente avranno il proprio spazio anche le idee che sapranno coniugare la fruizione di questi contenuti con l'on-line advertising.

Dopo l'acquisizione multimilionaria di YouTube ed altre legate a società specializzate nell'online adv, Google ha l'obbligo di fare fruttare questo investimento, e per fare ciò non è sufficiente introdurre messaggi pubblicitari legati ai contenuti User Generated.

Deve contemporaneamente esplorare nuove forme per trasmettere questi messaggi in una forma non invasiva (che sarebbe recepita male dagli utenti) o meglio ancora sotto forma di engagement con l'utente.

In quest'ottica personalmente trovo che questo blog sia un'iniziativa che potrà dare risultati molto positivi.

Vedo ad esempio il primo post che promuove i canali "brandizzati" tra le aziende, buon esempio di come aumentare la propria visibilità.

Io aggiungerei anche qualche idea su come migliorare la fruibilità e l'accessibilità da parte di grandi masse di utenti finora escluse (vedi ad es. questo mio post recente).

link: http://google-entertainment-it.blogspot.com

lunedì 17 settembre 2007

Senti chi TRUST

Microsoft ha il dente avvelenato da quando Google gli ha soffiato da sotto il naso DoubleClick con la recente acquisizione che ha fatto discutere parecchio.
Cosa fa allora Microsoft? Accusa Google di violare le regole antitrust sull'Advertising on-line.
Sono a dir poco imbarazzato nel commentare questa affermazione; vi rimando direttamente al link che è il seguente: http://www.siliconvalleywatcher.com

The dark side of Google

Vi consiglio questa lettura:

http://www.ippolita.net/google

Google e la privacy

Sull'argomento ci si potrebbe scrivere un libro, ma la mia intenzione è più che altro quella di soffermarmi sulla dichiarazione rilasciata da Google durante la recente conference call con l'UNESCO a Strasburgo.

Google chiede più regole e più chiare sulla privacy.
Suona un po' come se Bill Gates chiedesse leggi più restrittive all'antitrust....

In realtà ciò ha un senso, in quanto il tallone d'Achille della corazzata inarrestabile di Mountain View finora è stato proprio la privacy, quello su cui è stata criticata ed attaccata più volte.
La recente acquisizione di DoubleClick non ha fatto altro che rafforzare le critiche di violazione della privacy.

Ecco allora che Google spiazza tutti dicendo: "Cari legislatori, come può Google rispettare la privacy se le leggi cambiano da nazione a nazione e le informazioni sono globali, non si fermano entro i confini di una nazione? Come fa Google a rispettare la privacy quando le leggi non ci sono o sono antiquate, basate su modelli e stili di vita sorpassati?
Occorre stabilire nuove regole, uguali per tutto il mondo e tutte le nazioni, confrontando nazioni ed imprese private."

Ad esempio sono numerose le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per violare la privacy altrui anche fuori da Internet, come telecamere, cellulari e altro.
Tra le altre cose, Google lamenta che tre quarti delle nazioni mondiali sia priva di una vera legislazione sulla privacy.
Se si arriverà a fare qualcosa di concreto, ci saranno più soggetti soddisfatti:
a) gli utenti del web saranno più tutelati, o almeno sapranno fino a che punto la legge li tutela
b) le company come Google non dovranno più muoversi col dubbio di infrangere questa o quell'altra legge, in quanto queste saranno esplicitate, e potranno dedicare la proprie risorse allo sviluppo dei loro business.

Personalmente sono dell'idea che sia meglio avere qualche legge in più, soprattutto se buona, che in meno.

Ciao a tutti.
Roberto

Google acquisisce Postini.com


E' ormai ufficiale l'acquisizione di Postini.com da parte di Google.
Postini è un'azienda specializzata nella sicurezza della messaggistica on-line (e-mail. IM, ecc) e Google intende sfruttarne la tecnologia per rafforzare la sicurezza di Google Apps, oltre che in Gmail.

link: Google ufficializza l'acquisto di Postini.com

domenica 16 settembre 2007

10 motivi per NON usare Google Apps

La risposta di Microsoft a Google Apps non si è fatta attendere: ecco 10 motivi per cui le persone NON dovrebbero utilizzare Google Apps (avvantaggiando di conseguenza la suite Office che detiene il 90% del mercato mondiale).
La grande sfida sul terreno del document management è iniziata.

link: Microsoft vs Google Apps

sabato 15 settembre 2007

Google Web Misterminds

web masterminds

venerdì 14 settembre 2007

Google Apps e Cap Gemini

Importante alleanza strategica tra Google e Cap Gemini, il colosso della consulenza IT.
Cap Gemini sarà distributore presso il proprio vasto portafoglio di clienti delle Google Apps, in cambio di 25 sterline ad installazione.
In questo modo Google sfrutterà una rete distributiva capillare, collaudata e che vanta un'esperienza pluriennale nel settore.
La sfida a Microsoft continua.

link: http://www.motoricerca.net

venerdì 7 settembre 2007

Buon compleanno Google!

7 settembre 1997 - 7 settembre 2007


RSS Reader

Calendario eventi